sabato 19 giugno 2010

Gli strampalati Mondiali 2010 in Sudafrica tra Jabulani e Vuvuzela

Credo fossero davvero in pochi all'inizio a poter scommettere questi strampalati Mondiali 2010 in Sudafrica come i più incerti e meno spettacolari degli ultimi anni (o forse di sempre) e pieni di sorprese. Credevamo che le polemiche sul famigerato (e vituperato...) Jabulani fossero delle lamentele esagerate di calciatori poco in forma e che cercavano quindi di mettere le mani avanti e giustificare le future scarse prestazioni. Anche le critiche piovute addosso alle Vuvuzela sembravano esagerate.

Da quello che si è visto invece in queste giornate di incontri, il pallone sta effettivamente falsando i valori in campo, mietendo vittime tra i portieri (San Marchetti pensaci tu) e azzerando la spettacolarità del gioco. I calciatori non riesco ad effettuare un tiro in porta dalla distanza che sia degno di questo nome e anche i cross sono regolarmente fuori misura. Il numero di gol per incontro giocato si è quasi dimezzato rispetto al 2006 e alla media delle precedenti edizioni!

Del baccano infernale provocato dalle Vuvuzela, posso solamente dirvi che è evidente come i giocatori sembrino poco organizzati in campo. Forse non riescono a chiamarsi gli inserimenti? Comunicare in campo è molto importante per effettuare azioni corali, chi ha giocato a calcio lo sa bene, a maggior ragione se pensiamo in ottica nazionali di calcio, composte da giocatori che lavorano insieme da meno di un mese e che quindi non possono avere gli automatismi per giocare a memoria.

Tutto sommato, dopo aver assistito alle difficoltà di Argentina, Brasile, Olanda e Inghilterra e ai tonfi di Francia, Germania e Spagna, possiamo forse ritenerci soddisfatti della nostra Italia e dello striminzito pareggio contro il Paraguay, sperando che le cose migliorino presto.

Sentiti ringraziamenti alla FIFA e all'Adidas per averci rovinato un evento atteso per 4 anni. In questo marasma generale e in previsione di ottavi di finale strampalati, speriamo che gli azzurri trovino la via del gol presto, così da poter puntare anche loro alla sorpresona!

Nessun commento:

Posta un commento